Progetto "Cometa" di orientamento per gli alunni delle classi terze.

Circolare N°:
Data di emissione:
23/09/2016

Morbegno, 22/09/2016

personale Docente ssI^

Ai genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado -  Classi terze

Personale A.T.A. ssI^

Oggetto: Progetto "Cometa" di orientamento per gli alunni delle classi terze.

Informiamo che, nell’ambito delle attività previste per l’orientamento, questo Istituto Scolastico ha aderito all’iniziativa in oggetto promossa dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese tramite il suo Centro di Orientamento “il Quadrivio”.

Il progetto prevede un percorso formativo, oltre che informativo, volto ad offrire agli alunni delle classi terze un supporto nella scelta di un percorso di studi o professionale, attraverso lo sviluppo di una maggior consapevolezza di sé, dei propri interessi ed attitudini. Per questo si avvale della metodologia e del supporto scientifico fornito dagli psicologi orientatori esperti del CROSS (Centro di Ricerche sull'orientamento scolastico-professionale e sullo sviluppo delle organizzazioni) dell’Università Cattolica di Milano.

Il programma si articola nelle seguenti azioni che coinvolgono tutti coloro che hanno una funzione rilevante nel processo decisionale (compagni, insegnanti, familiari):

- un primo incontro dedicato alle famiglie, strettamente correlato alle azioni del progetto, per riflettere e discutere sul loro ruolo e sulle modalità di sostegno ai figli nella fase decisionale di pre-iscrizione alla scuola secondaria di 2° grado che si terrà il 10 ottobre p.v., dalle ore 20.30 presso l’aula magna dell’Istituto Scolastico “Damiani” in Via Ambrosetti;

- la somministrazione in classe di questionari psico-attitudinali, previo vostro consenso;

- l’elaborazione e la consegna in classe dei profili individuali delineati sulla base degli elementi rilevati tramite i questionari: interessi, abilità, motivazione allo studio e percezione di sé;

- un colloquio individuale di approfondimento – facoltativo e su richiesta specifica - con uno psicologo orientatore.

Ad esclusione di quest’ultima eventuale azione, per la quale è richiesto un contributo alla famiglia, tutte le precedenti fasi del progetto sono completamente gratuite, in quanto finanziate dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.

Si invitano vivamente i genitori a presenziare all’incontro serale allo scopo di meglio comprendere i contenuti del progetto, di ottenere informazioni utili ad una corretta lettura del profilo attitudinale e del mercato del lavoro locale.                                                                                     IL DIRIGENTE SCOLASTICO

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CHE DOVRÀ ESSERE CONSEGNATA DALL’INSEGNANTE ALLO PSICOLOGO IL GIORNO DELLA SOMMINISTRAZIONE DEI TEST

In ottemperanza al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, recante disposizione per la tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, informiamo che i dati che verranno rilevati tramite i questionari psico-attitudinali e di interesse verranno utilizzati, garantendone la sicurezza e la riservatezza e previa autorizzazione dei genitori, per la stesura del profilo dell’alunno, per fornire elementi informativi di orientamento ai suoi insegnanti e per fini di ricerca.

Per partecipare all’attività di orientamento è necessaria l’autorizzazione di un genitore almeno alla prima voce di quelle di seguito indicate.

Io sottoscritto ……………………………………….. genitore dell’alunno/a ………………..………….….. frequentante la classe III sez. …………….…. della scuola secondaria di I grado “Damiani” di Morbegno

autorizzo i consulenti del CROSS – Università Cattolica all’utilizzo dei dati personali forniti da mio figlio/a per:

- stesura e consegna del profilo psico-attitudinale riferito all’attività di orientamento scolastico per mio/a figlio/a

□  do il consenso                                                                        □  nego il consenso

- consegna agli insegnanti dei dati aggregati

- utilizzo dei dati aggregati in forma anonima per fini di ricerca

□  do il consenso                                                                       □  nego il consenso

FIRMA ……………………………………………….