Vigilanza attraversamento di Via V Alpini

Pubblichiamo la lettera che i rappresentanti dei genitori in seno al Consiglio di Istituto hanno chiesto di inviare a tutti i genitori, si precisa che questa lettera è stata anche presentata al Consiglio di Istituto, svoltosi mercoledì 25 novembre, il quale ha espresso il proprio sostegno alle richieste avanzate.

Morbegno, lì 25.11.2015

Spett.li

GENITORI

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 “DAMIANI” DI MORBEGNO

Oggetto : vigilanza attraversamento di Via V Alpini - incontro del 20 novembre 2015

Nel corso dell’incontro di Venerdì 20 novembre u.s. i genitori rappresentanti delle diverse classi e la componente genitori del Consiglio di Istituto si sono incontrati con il Dirigente Scolastico per affrontare il tema del tragitto casa – scuola e viceversa ed in particolare la sorveglianza dei punti di maggior criticità presenti lungo il tragitto.

Hanno presenziato all’incontro per il Comune di Morbegno l’assessore alla Cultura, istruzione e tutela ambiente Sig. Claudio D’agata e l’assessore alle Politiche sociali ed alla persona Sig.ra Lidia Moretto.

In tale sede è stata espressa da tutti i genitori la forte preoccupazione per la ventilata ipotesi che il servizio di vigilanza possa non essere più garantito come nel passato. Si tratterebbe del venir meno di un servizio ormai consolidato negli anni a favore delle famiglie e della scuola.

Nel ringraziare tutti i “nonni” vigili che in questi anni, assieme al personale del Corpo di Polizia Municipale, hanno garantito il servizio, i rappresentanti dei genitori hanno chiesto all’Amministrazione Comunale di farsi carico del problema ed in particolare che:

venga mantenuto il presidio da parte della Polizia Locale presso l’attraversamento pedonale di Via Forestale, salvo casi di emergenza o situazioni straordinarie;
siano valutate tutte le possibili opportunità per incentivare la vigilanza ausiliaria (come già avviene presso altri Comuni) utilizzando ad esempio: voucher, esenzioni o detrazioni fiscali, lavori di pubblica utilità, ecc.;
sia migliorata la segnaletica verticale nell’area intorno alla scuola ed aumentata la vigilanza al fine di limitare i comportamenti scorretti;
sia monitorata la situazione del traffico di Via Prati Grassi e valutata la possibilità di rivisitare la viabilità nel tratto della via V° Alpini compreso tra la Via Olmo e la Via Forestale;
venga prolungato l’orario di funzionamento del semaforo di Via Forestale.

Infine i rappresentanti dei genitori hanno ribadito la propria disponibilità sia nei confronti della Dirigenza Scolastica che dell’Amministrazione Comunale, nel rispetto dei reciproci ruoli, a sostenere le iniziative intraprese per superare l’attuale situazione.

Si evidenzia come a sostegno di quanto sopra descritto permane la possibilità di attivare forme di volontariato il cui coordinamento viene assicurato dai competenti uffici Comunali.

La Componente Genitori del Consiglio di Istituto