PROGETTO “ CON- TATTO uno spazio di ascolto e di dialogo”

Ai Genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado "Damiani" di Morbegno

Si comunica che giovedì 28 settembre 2017 alle ore 20:30 presso la sala dell'Istituto Saraceno di Morbegno, in P.zza S. Antonio, si terrà in incontro per una breve presentazione ai genitori del progetto sopra indicato.

PROGETTO “ CON- TATTO uno spazio di ascolto e di dialogo”

BREVE PRESENTAZIONE PER I GENITORI

Lo Sportello d’Ascolto è partito nell’anno scolastico 2012-2013, presso le scuole medie Vanoni, all’interno di un progetto molto ampio di coesione sociale (Dai Pezzi al Puzzle) che vedeva collaborare cooperative sociali e associazioni di volontariato, tra cui l’associazione Genitori in Rete.

Oggi è promosso da due associazioni: Genitori in Rete e Amici del Bambino e finanziato anche dalla Fondazione Mattei.

Coinvolge tutti gli Istituti Scolastici di Morbegno:

Scuola media “E. Vanoni” e “Damiani”
Liceo Scientifico “P. Nervi” e Liceo Artistico “G. Ferrari”
Istituto professionale “Romegialli” e Istituto  tecnico “Saraceno”

Lo Sportello d’Ascolto è uno spazio pensato per i ragazzi, ma aperto anche a genitori e insegnanti, in cui poter raccontare liberamente difficoltà e preoccupazioni legate alla delicata fase evolutiva dell’adolescenza e della pre-adolescenza. Lo Sportello è tenuto dalla dott.ssa Rossella Petta, psicologa cognitivo-evolutiva, che è diventata un punto di riferimento per alunni e insegnanti perché ha dato continuità al servizio in tutti questi anni.

La risposta dei ragazzi ci ha convinto a continuare questa iniziativa e a promuoverla in un numero sempre maggiore di Istituti. Le adesioni sono sempre numerose e l’atteggiamento dei ragazzi è di gratitudine verso chi offre loro un momento di confronto e di supporto. Le tematiche affrontate sono: problematiche scolastiche, difficoltà relazionali con i coetanei e con gli adulti di riferimento, fragilità legate alla specifica fase evolutiva (emotività, senso di appartenenza, disorientamento, sessualità…).

In questi anni ci siamo, però, resi conto di non aver coinvolto in modo adeguato i genitori: lo Sportello è di certo rivolto ai ragazzi, ma sono sempre i genitori il principale punto di riferimento.

Per questo motivo, dallo scorso settembre, proponiamo un momento per  conoscersi e confrontarsi il giorno

28 settembre 2017 ore 20.30

presso la sala dell’istituto Saraceno a Morbegno, in piazza S. Antonio.

Speriamo di vedervi numerosi.

Morbegno, 21 settembre 2017

IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                                  LA PSICOLOGA

f.to Marco Vaninetti                                                                                         f.to Dott.ssa Rossella Petta