Tu sei qui

Piano nazionale per l'educazione al rispetto

Sul sito www.noisiamopari.it è pubblicato il Piano nazionale per l'educazione al rispetto, finalizzato a promuovere in tutte le scuole d’Italia una serie di azioni educative e formative tese alla promozione dei valori sanciti dall’art. 3 della Costituzione.
Attraverso l’approfondimento delle tematiche riportate nel Piano, le istituzioni scolastiche sono chiamate ad avviare azioni tese a coinvolgere le studentesse e gli studenti, le docenti i docenti e i genitori, al rispetto delle differenze e al superamento dei pregiudizi.

Fanno parte del Piano le Linee Guida Nazionali (art. 1 comma 16 L. 107/2015) e le Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole (art. 4 L. 71/2017).

Ulteriori materiali per l’approfondimento delle tematiche proposte saranno pubblicati all’interno del Portale di Riferimento del MIUR raggiungibile all’indirizzo  www.noisiamopari.it

All’interno della piattaforma troveranno spazio materiali didattici e strumenti informativi di scambio e di supporto con l’obiettivo di svolgere un’azione capillare di informazione sui temi dell’educazione al rispetto reciproco e delle pari opportunità. 

Inoltre, con l’emanazione della Legge n. 71/2017 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” il MIUR ha redatto un documento di “Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo”.

Il portale di riferimento del MIUR per le azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo è: www.generazioniconnesse.it.

Sito realizzato e personalizzato sulla base di quanto messo a disposizione Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.