La primaria Damiani e la settimana europea dei rifiuti

Contenuto in:

I bambini di classe 4°A e 4°B in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2016 hanno allestito una mostra dal titolo “I materiali intelligenti”presso il chiostro di S. Antonio a Morbegno, con lo scopo di documentare il percorso svolto a scuola sui materiali di scarto domestico.

“Noi alunni di classe 4° in questo periodo ci siamo divertiti ad osservare, esplorare e classificare diversi materiali di scarto portati da casa, come stoffe, plastiche, carta e cartone, lattine, vetro, sughero, ecc, che sarebbero potuti diventare dei rifiuti.

Con essi abbiamo fatto varie attività, scoprendo tante cose interessanti: li abbiamo utilizzati in scienze per studiare la materia, in italiano abbiamo letto e costruito storie e infine abbiamo provato a riutilizzarli in modo creativo.

Insieme a noi scoprirete perché abbiamo chiamato questo percorso MATERIALI INTELLIGENTI”.

“I materiali possono farci conoscere le cose, possono stupirci ed affascinare, possono aiutarci a farci riflettere sui problemi ambientali, sul senso della raccolta differenziata, sulla riduzione dei consumi”.