I ragazzi leggono le montagne per le strade di Morbegno

Contenuto in:

In occasione della giornata internazionale della Montagna, anche l'IC Damiani proporrà una propria iniziativa: I ragazzi leggono le montagne per le strade di Morbegno, con il coinvolgimento della classe 1A della media Damiani, nell'ambito della sperimentazione di un modello di Scuola Alpina.

Obiettivo dell’evento è quello di incoraggiare le persone a leggere e a conoscere le montagne, promuovendo la cultura alpina. Prendere parte a questa iniziativa significa promuovere i valori della Convenzione delle Alpi: la protezione delle Alpi, il suo sviluppo sostenibile e la sua diversità.
La montagna è stata oggetto di attenzione sorprendente da parte degli scrittori, siano essi poeti, narratori, filosofi, scienziati. Tutti leggeremo, così, dei brani, che raccontano la montagna come apparizione maestosa, come luogo dell’anima, come memoria dell’uomo e del suo lavoro, come emozione della sua conquista, come luogo di pace e di guerra.

Undici saranno le stazioni di lettura, iniziando dalla sede dell'IC damiani alle 9:45
1. IC 2 Damiani, via Prati Grassi
2. Ingresso del supermercato, Statale dello Stelvio
3. IC 2 Damiani, via Ambrosetti
4. Incrocio via Ambrosetti e via Vanoni (di fronte al Monumento dei Caduti)
5. Incrocio via Vanoni e via Ninguarda
6. Incrocio via Vanoni e via Garibaldi presso il Cucchiaio
7. Via Garibaldi all’altezza di vicolo Colombo
8. Municipio di Morbegno
9. Piazzetta Marconi (Tre Fontane)
10. Piazza Caduti per la Libertà
11. Monumento ai Caduti

Spargete la voce e siate parte di #ReadingMountains

Di seguito pubblichiamo la locandina con riassunti gli appuntamente per l'11 dicembre.