Conferenza internazionale “Learning and networking for sustainabledevelopment in the Alps The Alpine School Model & OurAlps international network” - 14 e 15 maggio 2019

Si comunica che il 14 e 15 maggio 2019 si svolgerà a Morbegno, presso l’Auditorium Sant’Antonio, la presentazione del Modello di scuola alpina (ASM) e OurAlps, la rete internazionale di educazione montana nelle Alpi, nell'ambito del progetto europeo YOUrALPS.

La conferenza, rivolta a professionisti dell'educazione, in particolare l'educazione orientata alla montagna, a politici, associazioni, aree protette o reti di educazione ambientale e a tutti i giovani appassionati delle Alpi è aperta in alcuni momenti dei lavori anche ai genitori.

Anche l’I.C. Damiani ha aderito convegno suddetto, in quanto la nostra scuola secondaria di I grado è stata individuata come sito pilota, assieme a pochi altri istituti, per sperimentare un modello di scuola alpina.

Nel pomeriggio del giorno 14 saranno evidenziate le esperienze delle scuole e delle organizzazioni informali.

I genitori interessati sono invitati ad assistere alla presentazione, che vedrà tra i relatori anche la prof.ssa Maria Cristina Bertarelli, responsabile del progetto presso il nostro istituto, nel pomeriggio del giorno 14 a partire dalle ore 14:45.

Si terrà inoltre una tavola rotonda per discutere con i responsabili politici internazionali e nazionali dell'educazione alpina e la possibilità di garantire la sostenibilità del modello in futuro. Durante la tavola rotonda dedicata a OurAlps, si discuterà dell'importanza di una rete internazionale di educazione montana nelle Alpi, in relazione alle strategie internazionali rivolte ai giovani.

La partecipazione è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria. La conferenza del 14 maggio 2019 è tradotta in italiano in simultanea.

Per partecipare e ricevere informazioni dettagliate sul programma si rimanda al seguente link

PDF icon Programma della Conferenza a Morbegno585.45 KB